Stemmi Kenpo Karate

KENPO


Il Significato del Distintivo di Ed Parker

(Traduzione italiana dal testo di E. Downey)

LA FORMA: Significato dello Stemma di Ed Parker la sommità dello stemma è come un tetto che dà riparo a tutti coloro che vi si rifugiano, mentre i lati sono curvati inversamente come il tetto di una casa cinese per rimandare il male indietro da dove era venuto. Nella parte bassa dello stemma si nota la forma di un'ascia. Questo simboleggia che se un membro disonorasse lo stile del Kenpo o fosse influenzato da idee maligne e pensieri contrari alla filosofia dello stile sarebbe "reciso", allontanato, in modo da non convivere più con gli altri membri.

LA TIGRE: Significato dello Stemma di Ed Parker rappresenta la forza che si ottiene attraverso i primi livelli dell'apprendimento. Questo è lo stadio in cui l'individuo è più caratterizzato dalla propria impetuosità fisica.

IL DRAGO: Significato dello Stemma di Ed Parker rappresenta la forza spirituale che si ottiene con l'esperienza. Questo atteggiamento mentale si ottiene durante il perfezionamento dell'Arte del Kenpo. Si trova ad un gradino superiore rispetto alla forza della tigre perché a questo livello l'individuo ha imparato a sviluppare umiltà e autocontrollo.

IL CERCHIO: Significato dello Stemma di Ed Parker è simbolico di molte cose. Dipinge la vita stessa: un continuo ciclo senza inizio né fine, proprio come l'Arte del Kenpo che è anch'essa un ciclo di movimenti e di traiettorie senza fine. Le tecniche seguono un ciclo continuo, proprio come i vari movimenti. L'irruenza fisica, l'umiltà e l'autocontrollo sono nient'altro se non i componenti di un ciclo di apprendimento progressivo. Il cerchio è la base di tutti i movimenti, siano essi difensivi o offensivi. Il cerchio rappresenta anche il legame di amicizia che dovrebbe esistere continuamente tra i membri dell'Associazione.

LE SCRITTE ORIENTALI: Significato dello Stemma di Ed Parker sono memoria dei padri dell'Arte, i cinesi. Dimostrano il rispetto verso di loro, ma non significano che siamo al loro servizio. Gli ideogrammi a destra significano "kenpo karate", mentre la scritta a sinistra "Spirito del Drago e della Tigre". Quest'ultima serve per ricordare costantemente che bisogna sforzarsi di raggiungere un livello spirituale superiore e che il livello fisico è solo un veicolo per raggiungere un livello più alto, quello spirituale.

LE LINEE DI SEPARAZIONE: Significato dello Stemma di Ed Parker nel cerchio rappresentano gli originali 18 movimenti di mano e direzioni nelle quali le mani possono muoversi. Sono gli angoli dai quali ci si può difendere o si può attaccare o dai quali può farlo un avversario, e formano anche lo schema per i movimenti delle gambe.

LA LETTERA "K": Significato dello Stemma di Ed Parker e' la lettera di Kenpo.

I COLORI: il fondo bianco rappresenta i tanti principianti che costituiscono la base dell'Arte. Il giallo e l'arancione rappresentano il primo livello di abilità, il pericoloso stadio di apprendimento meccanico. Significato dello Stemma di Ed Parker È questa una fase in cui lo studente è più concentrato sulla dimensione fisica e pensa di conoscere tutte le risposte. Il cerchio è grigio, a simboleggiare il cervello dell'Associazione. Gli altri colori rappresentano abilità, conquista ed autorità. Il marrone, il colore degli occhi della tigre, rappresenta gli studenti avanzati. A questo livello lo studente diviene più attento. I suoi occhi, come quelli della tigre, sono acuti, osservatori e critici e sempre rivolti verso i più alti livelli di abilità, lo studente cerca la perfezione e si prepara per il giorno in cui porterà l'etichetta di "esperto". Questo livello di esperienza e di abilità è rappresentato dal colore nero, mentre il rosso è il colore della qualifica di "Professore" al di sopra della cintura nera. Ma ancora, come indicato dai colori del drago, ci sono tracce di bianco negli occhi, giallo ed arancione nelle ali, marrone nell'iride e nero nella pupilla. Questi colori ricordano che anche i Professori dovrebbero sempre essere umili e capaci di ritornare a qualunque livello. Dovrebbero essere capaci di fare ed esprimere le stesse cose che richiedono ai loro studenti.


Simbolo Universale

Lo Stemma

Gli Stili

I Venti Principi

Gli Ideogrammi