Stemma Kenpo KarateIdeograma Kenpo

KENPO


Cos'è il Kenpo

Il Kenpo ha origini antichissime, risale a più di 2000 anni fa e la sua evoluzione sembra non avere mai fine: dal Choi lit lau al Ryuto kenpo, dal Kenpo shaolin all'Hara ho kenpo, dal Kenpo jujutsu all'Aitai Kenpo, dal Kenpo iga ryu al Kenpo kure ryu, dal Kenpo kosho ryu all'American kenpo karate.

Reso popolare ad opera di Ed Parker e mostrato al grande pubblico dai film di Jeff Speakman, il Kenpo è la Quinta Essenza delle tecniche di braccia in combinazioni velocissime dirette ai punti vitali, un continuo flusso di colpi perfetti, una potenza di fuoco tale da fermare qualsiasi aggressore.

Il Kenpo è il sistema più flessibile e innovativo delle arti marziali, il Kenpo è continuità ed economia dei movimenti. Si utilizzano combinazioni specificamente studiate e coordinate con armonia, i movimenti cadono sull'obiettivo con chiara ed evidente logica. È fluido e veloce. I suoi colpi di braccia e i calci si combinano sia in linea retta che circolare : sincronizzati,concatenati e diretti in diversi punti ed angoli dell'avversario, tanto che è impossibile parare o avvertire gli attacchi offensivi del Kenpo.

Questo in termini fisici, ma il Kenpo è circondato anche da una profonda filosofia e religiosità.

Il Kenpo Karate è il metodo moderno che descrive uno dei sistemi più innovativi di Difesa Personale basato sui principi e sulla filosofia del Kenpo Antico. Il Kenpo pone la sua attenzione principalmente ed esclusivamente sull'uso delle mani come armi, dedica le sue enormi ed infinite possibilità alle combinazioni di movimenti che viaggiano in linea retta e circolare, utilizzando secondo la necessità energia intermittente o continua. È flessibile nel pensiero e nell'azione.

Il Kenpo è "arte"”. Il Kenpo è nei suoi principi, nella filosofia, nella tecnica e nella meditazione, un modo di essere. È un flusso continuo di emozioni, un continuo flusso di movimenti, una cascata di sensazioni. Il Kenpo è la più alta forma di difesa personale esistente nel panorama delle arti marziali : prevede sempre una soluzione per qualsiasi movimento o attacco diretto e si adatta a qualsiasi avversario in qualunque momento.

Il Kenpo è poesia.

Simbolo Universale

Lo Stemma

Gli Stili

I Venti Principi

Gli Ideogrammi