Allarme Corsi Irregolari

Ci sentiamo in dovere di segnalare ai visitatori l'esistenza, purtroppo anche nel milanese, di palestre in cui si organizzano corsi di Kyokushin e di Kenpo a fini esclusivamente commerciali, senza cognizione di causa, provocando in questo modo una cattiva informazione a danno del corretto sviluppo delle discipline.

Ci sono insegnanti fake che aprono corsi di KyokushinKai senza uno storico definito, senza una regolare affiliazione ad un Kaikan, senza una formazione di Kyokushin, insegnando una sorta di Karate a contatto “fatto in casa”, senza una tecnica, senza una preparazione e senza una disciplina, quindi, una truffa per chi si iscrive a tali corsi convinto di apprendere il vero Kyokushin.

E ancora peggio, ci sono addirittura insegnanti anomali, poco credibili e scarsamente preparati che si vantano di essere stati allievi dei ns. Maestri, senza mai essere stati certificati o autorizzati, avendo sostenuto magari solo un paio di lezioni introduttive, lezioni che per la complessità delle discipline non sono assolutamente sufficienti a formare un istruttore.

Questo accade in diverse città come su Milano e in altre del nord Italia, e centro Italia, ma accade anche in diversi posti d’Europa, dove vi sono moltissime palestre di altri stili o di karate tradizionale che mascherano i loro corsi cercando di venderli come corsi del Kyokushin, truffando il cliente profano e ignaro della vera realtà. Lo stesso accade per il Kenpo.

Lo studio del Kyokushin, così come lo studio del Kenpo e di altre discipline, richiede molti anni di dedizione e sacrificio, di pratica e applicazione costante, come anche dei tempi di attesa nei passaggi di cintura, mentre la formazione di un istruttore richiede ancora molto di più, il completamento di un percorso ulteriore ben definito.

Nessuno può improvvisarsi tale solo sulla base di qualche video guardato online, o sfruttando l'infarinatura di qualche lezione sostenuta all'inizio di un percorso o di un corso aspiranti istruttori mai portato a termine.

Sia il Kyokushin che il Kenpo sono discipline bellissime che danno risultati sorprendenti, a volte al di sopra delle aspettative, e vogliamo che rimangano tali: per chiunque voglia studiarle con metodo e acquisirne il grande livello di abilità e conoscenza.

Pertanto, è importante verificare sempre la veridicità di un corso regolare di Kenpo o di Kyokushin contattando World Kyokushin Italia (ex AIKK) anche via email agli indirizzi:

Centro WKI wki@kenpo.it

Settore Kyokushin kyokushin@kenpo.it

Cordialmente,
Il Presidente
Sensei Stefano Donati
WORLD KYOKUSHIN ITALIA
Honbu Dojo KyokushinKai
Via Dante 5 Busto Arsizio

World Kyokushin-Kai Karate Org
Di Kancho Seishin Iwashita
Kagashima Gifu, Japan


Sensei Stefano Donati & Shihan Marcel Smith